14 de novembro de 2007

Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda”

Norberto Gonçalves Da Cruz, nato a Caracas (Venezuela), di origine portoghese, ha iniziato giovanissimo lo studio del mandolino sotto la guida del nonno.
Bambino prodigio,a otto anni si è esibito, per la prima volta, per la televisione nazionale portoghese.

In Portogallo ha collaborato, in qualità di solista, con diverse orchestre, come l’Orchestra Classica di Madeira, e altre formazioni cameristiche con repertorio barocco, classico e romantico ed anche in progetti con noti nomi della world music per i quali ha inciso diversi cd’s divulgati in televisione e radio.
Nel 1999, a 19 anni, considerato uno dei più grandi virtuosi portoghesi del mandolino classico, vince una borsa di studio assegnata dal governo portoghese per venire a studiare in Italia.
Attualmente svolge un’intensa attività concertistica, sia cameristica che operistica, collaborando, con prestigiose orchestre e noti compositori e musicisti del panorama italiano come Carlo Crivelli e Giorgio Carnini.
Si è esibito per importanti enti lirici e sinfonici come il teatro alla Scala di Milano e la Fenice a Venezia, sotto la guida di grandi direttori come Riccardo Muti e Mstislav Rostropovich.
Collabora con l’ensemble Almalatina ed è solista del gruppo “Aoud”.
E’ parte integrante del quintetto a plettro “Giuseppe Anedda” formatosi in omaggio al grande mandolinista, esibendosi per la stagione concertistica del Quirinale presso la Cappella Paolina nel 2004 e partecipando in una tournee’ europea che si e’ conclusa nel 2006.
Si è perfezionato, diplomandosi con la lode, presso il conservatorio “Alfredo Casella” de L’ Aquila, sotto la guida di una delle più grandi mandoliniste al mondo, Dorina Frati

Jan Kubelik plays "Zephyr" by Hubay